Cammino spirituale

Oikìa si propone quale occasione di crescita e maturazione umana e cristiana in primo luogo attraverso un cammino spirituale incentrato sulla condivisione di alcuni momenti comunitari specifici: la celebrazione della S. Messa, l’adorazione eucaristica, l’ascolto e l’approfondimento della Parola e i ritiri spirituali.


Le celebrazioni eucaristiche partecipate dalla Comunità hanno luogo due volte a settimana (il venerdì mattina e la domenica pomeriggio) e costituiscono un momento di incontro fondamentale per la Comunità e tra la Comunità e il resto della Chiesa.

L’Eucarestia, ponendo concretamente il mistero Pasquale al centro della vita quotidiana di ognuno, costituisce ispirazione per il cammino dei singoli e della Comunità, testimonianza viva e tangibile del carisma di Risurrezione che la anima.


Gli incontri di adorazione eucaristica hanno luogo ogni martedì sera. Sorti dalla necessità condivisa di “imparare a pregare” e, così, di favorire un incontro personale ed intimo col Risorto, consistono in un momento di preghiera silenziosa di fronte al Mistero dell’Eucarestia, seguita dalla celebrazione della compieta.

Questa preghiera personale, supportata e diretta dalla Guida Pastorale, è diventata indispensabile per recuperare noi stessi ed evitare la caduta nell’inautenticità sempre in agguato nella frenesia della nostra convulsa quotidianità.


Altro momento fondamentale è l’incontro di approfondimento della Parola. Con cadenza mensile la Comunità si riunisce per ascoltare e approfondire, assieme alla Guida Pastorale, alcuni brani (biblici e non) in grado di indirizzare, alimentare e sostenere un cammino di autentica e continua conversione all’Evangelo.

Ogni anno la Comunità approfondisce un diverso tema; alcuni dei testi  utilizzati per la meditazione e la preghiera sono stati pubblicati (v. Pubblicazioni).

Questi momenti forniscono spunti di riflessione e forti provocazioni per il cammino spirituale individuale e comunitario; tanto ricchi da chiedere ad ognuno di tornare più volte sul testo, nei giorni successivi all’incontro, ragionando e pregando su di esso.

Le risonanze maturate in ognuno a seguito della meditazione sulla Parola vengono poi riferite alla comunità in una condivisione nello Spirito indirizzata e sostenuta dagli interventi della Guida Pastorale.


In diversi momenti dell’anno,  due di quali coincidenti con il calendario liturgico (Avvento e Quaresima), l’intera Comunità si riunisce per partecipare a ritiri spirituali.

I ritiri rappresentano momenti preziosi di distacco dalla frenesia della vita ordinaria, in cui si la preziosa opportunità di rientrare in sé e guardarsi in profondità, illuminati dallo sguardo di Dio. Costituiscono inoltre un’occasione per confrontarsi con gli altri sul cammino della Comunità e sull’andamento delle attività di apostolato.