Pubblicazioni

Il cammino spirituale della comunità fonda le sue radici nella meditazione e nella preghiera della Parola e che spesso attinge alla saggezza contenuta nei testi dei padri della Chiesa, delle Sante e dei Santi, di studiosi laici e consacrati.

Al fine di condividere i testi alla base dei nostri incontri di meditazione e offrire, in tal modo, una guida alla preghiera personale o comunitaria, sono stati pubblicati alcuni libri che raccolgono ognuno i testi guida usati nel corso di un anno di cammino comunitario.

Ulteriori libri sono stati pubblicati a seguito del contributo della Comunità (o di alcuni membri) nelle attività di apostolato in ambito accademico (v. sito di Fondazione Sinderesi).

Cammini comunitari

Titolo: Il silenzio di Dio come alterità e compassione. Indagine religiosa
Casa editrice: Rubbettino
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 344

Muovendosi nell’ambito della teologia spirituale, il saggio indaga su come i tre grandi monoteismi (ebraismo, cristianesimo e islam) rispondono all’arduo interrogativo sul silenzio di Dio. Senza livellare le singole tradizioni religiose a un confuso indistinto, la ricerca, utilizzando il metodo dell’opposizione polare, presenta i cammini interiori di tre grandi autori: Jalal al Din Rumi, André Neher e Teresa di Lisieux. Dai loro scritti tale assenza/vuoto emerge come paradossale via alla fede; mentre la logica polare sembra offrirsi quale opportuna grammatologia per un fruttuoso dialogo interreligioso.

Titolo: Percorsi di Discernimento
Casa editrice: Ancora Editrice
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 96

Otto itinerari ispirati dagli scritti di alcuni tra i più grandi maestri spirituali cristiani. Messaggi di luce, capaci di illuminare l’esistenza, aprendola a percorsi che favoriscono una più serena ed obiettiva conoscenza di sé e di adesione a cammini di libertà. “Il discernimento – come scrive nella prefazione il card. Baldisseri – nell’opera diventa la tela di fondo, su cui si imbastisce e si tesse l’arazzo della storia dell’uomo e soprattutto la vita dei giovani, che sono quelli che maggiormente necessitano di tale strumento per giungere a decisioni che determinano il loro futuro e quello della società in cui debbono prestare il loro contributo da cittadini e da credenti”.

Titolo: Oltre la paura
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 103

– Don Samuele conosce la lectio divina e le potenzialità racchiuse nel leggere e interpretare la Sacra Scrittura…
La semplicità e la profondità di queste pagine ne fanno uno strumento prezioso per la lectio personale come per la riflessione comunitaria attorno al Vangelo, una sorta di manuale per l’uso a servizio di un testo che non finisce mai di sorprenderci: la vita di Gesù, narrata e predicata da Marco, è fonte di rinnovata adesione al Signore per ogni cristiano, ma è anche scritto prezioso di umanità, di ragioni per vivere e per morire, per ritrovare un senso “oltre la paura”. –
Dalla Prefazione di Enzo Bianchi.

Titolo: Sentieri di libertà
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 96

Questo volume propone un itinerario, da compiere sia personalmente che in forma comunitaria, per l’iniziazione alla preghiera e alla vita cristiana.
In particolare, i brani qui raccolti, unitamente alla Parola del Vangelo, rappresentano un tutto capace di condurre il lettore verso il mistero dell’Incontro con Dio.
L’auspicio è che questa piccola pubblicazione possa essere di beneficio sia per coloro che vogliono rinnovare l’entusiasmo della loro fede, sia a quanti desiderano avvicinarsi a Dio per la prima volta.

Titolo: Fare esperienza di Dio
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 166

Questo volume è il risultato di una serie di incontri di preghiera e meditazione sulle Sacre Scritture tenuti a Roma dalla comunità Oikìa.
Gli itinerari qui proposti, grazie all’analisi delle vicende narrate nella Sacra Bibbia, offrono a tutti i lettori un’autentica esperienza di Chiesa:  come Gesù ha accolto il volere di Dio ad offrire la vita, così noi dobbiamo accogliere Lui, accettando di fare una profonda esperienza di vita.
Il libro è rivolto dunque sia ai giovani in cerca di vocazione, con l’intento di far conoscere loro il profondo significato della Chiamata di Dio, sia a alle persone consacrate per rinnovare l’entusiasmo spirituale della loro vocazione.