Mons. Samuele Sangalli

Samuele Sangalli è nato a Lecco il 10 settembre 1967.

Entrato a 14 anni nel Seminario Arcivescovile di Milano, l’ 8 giugno 1996 è stato ordinato presbitero dal compianto Card. Carlo Maria Martini.

Prima come diacono, poi da presbitero, è stato Assistente Spirituale dal 1992 al 1997 presso la comunità di recupero dalla tossicodipendenza “Alleluia”, gestita a Milano dai Padri Camilliani. Nello stesso periodo, ha insegnato religione cattolica presso il Liceo Classico «B. Zucchi» di Monza ed è stato Collaboratore pastorale nella Parrocchia della Beata Vergine Assunta in Bruzzano, Milano.

Dal 1997 al 1999 ha ricoperto il ruolo Vicario Parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria del Rosario, Milano.

Nel 2000 è stato Visiting Scholar presso la Faculty of Divinity dell’Università di Cambridge (UK) collaborando nella locale parrocchia cattolica di “Our Lady and the English Martyrs”.

Trasferitosi a Roma nel 2001, fino al 2009 è stato Assistente spirituale presso il Collegio di Villa Nazareth. A partire dal cammino spirituale intrapreso con alcuni dei giovani universitari di Villa Nazareth e dal successivo incontro con ragazzi e famiglie conosciuti durante la sua docenza presso la Pontificia Università Gregoriana e la LUISS Guido Carli di Roma, nel 2010 è arrivato a fondare la Comunità Oikia, di cui è ancora oggi Assistente Spirituale.

Dal 2004 al 2012, prima con i giovani di Villa Nazareth e poi con la Comunità Oikia, ha svolto il ministero nei giorni festivi presso la parrocchia di S. Benedetto, in zona Ostiense.

Il 26 settembre 2009 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

E’ attualmente Officiale presso la Congregazione per i Vescovi e Animatore Spirituale presso le Suore Benedettine di Carità a S. Marinella (RM).

Dal 2005 è Membro dell’ “Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme” e dal 2014 è Membro dell’ Ordine Francescano Secolare.

Premiato nel 2014 dalla Pontificia Università Gregoriana con la “Medaglia Roberto Bellarmino” per l’innovazione dei metodi di insegnamento e nel 2015 dal Lions Club con il “Melvin Jones Fellow” per il contributo di alto valore morale e intellettuale alla comunità.

Attualmente ricopre i seguenti incarichi accademici:

  • Docente Incaricato Associato di Filosofia della Cultura presso la Facoltà di Scienze Sociali, e Direttore della Scuola “Sinderesi” di formazione alla cittadinanza attiva presso il Centro Alberto Hurtado, appartenenti alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.
  • Docente titolare dei Corsi liberi di Etica delle professioni nel Dipartimento di Giurisprudenza e di Global governance through Interreligious Dialogue nel Dipartimento di Scienze Politiche presso la “LUISS Guido Carli” di Roma.
  • Collaboratore all’insegnamento della Filosofia teoretica presso il Pontificio Collegio Beda, in Roma, sezione della “St Mary’s University College”, Twickenham, London (UK).
Curriculum Pastorale Curriculum accademico-scientifico Elenco titoli e pubblicazioni
INDIETRO