Scuola Sinderesi

Il Cenacolo Sinderesi (dal 2015 “Scuola Sinderesi”) è un percorso annuale di formazione all’impegno socioeconomico e politico, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, attivo da sei anni presso il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana. Questa esperienza, rivolta a giovani laici di età inferiore a 35 anni, intende sviluppare un’intelligente passione per l’impegno sociale e politico in stile comunitario, incrementare il desiderio di prendere parte alla vita sociale, sull’esempio delle cosiddette “minoranze creative” e stimolare le capacità critiche, discorsive e di approfondimento delle tematiche socio-politiche in una modalità ecclesiale.

Scuola Sinderesi si configura come un laboratorio culturale che richiede l’impegno e l’attiva partecipazione di tutti: anzitutto dei giovani, coinvolti da protagonisti nell’esperienza, ma anche – non meno – dei docenti, che in un compito “maieutico” aiutano i giovani ad entrare con competenza nelle tematiche proposte, favorendo la creazione di quei legami di sintonia ideologica capaci di sostenere poi un impegno in prima persona nei luoghi di responsabilità, professionale e istituzionale in cui si opera.

Il corso non consiste quindi in una serie di lezioni frontali, ma è strutturato in:

• lavori di gruppo, con incontri e scambi telematici coordinati da un tutor e supervisionati da un docente esperto in materia;
  • assemblee plenarie, per un totale di 8 corsi mensili (da ottobre a maggio), di cui i primi 3 sono lezioni frontali e i restanti 5 sono consistono nella presentazione dei risultati dei lavori compiuti dai gruppi e dalla loro successiva discussione ed elaborazione.

Il risultato del lavoro compiuto dai giovani e dai docenti negli ultimi 5 anni accademici ha condotto alla pubblicazione di 4 libri (v. sezione “Pubblicazioni” per maggiori dettagli) da parte della GBPress, traguardo reso possibile dalla collaborazione del Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”, dal prezioso contributo della Fondazione Konrad Adenauer Italia e dalla media partnership di Formiche.

Il cammino di formazione, che nell’anno accademico 2015-2016 ha affrontato, con ben 85 iscritti, il tema: “L’Umanità in movimento. Il Cambiare come nuovo modello di esistenza“, giunge nell’anno accademico 2016-2017 alla sua sesta edizione “Genetics, neurosciences and technological revolution“.

Fino ad oggi sono stati coinvolti più di 350 studenti e oltre 50 esperti tra docenti, accademici e professionisti.

Scuola Sinderesi è anche su Facebook (Scuola Sinderesi) e Twitter (@UniGreSinderesi).