Scuola Sinderesi

Scuola Sinderesi (fino al 2014 “Cenacolo Sinderesi”) è un percorso annuale di formazione all’impegno socioeconomico e politico, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, attivo da sette anni presso il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana. Questa esperienza, rivolta a giovani laici di età inferiore a 35 anni, intende sviluppare un’intelligente passione per l’impegno sociale e politico in stile comunitario, incrementare il desiderio di prendere parte alla vita sociale, sull’esempio delle cosiddette “minoranze creative” e stimolare le capacità critiche, discorsive e di approfondimento delle tematiche socio-politiche in una modalità ecclesiale.

Scuola Sinderesi si configura come un laboratorio culturale che richiede l’impegno e l’attiva partecipazione di tutti: anzitutto dei giovani, coinvolti da protagonisti nell’esperienza, ma anche – non meno – dei docenti, che in un compito “maieutico” aiutano i giovani ad entrare con competenza nelle tematiche proposte, favorendo la creazione di quei legami di sintonia ideologica capaci di sostenere poi un impegno in prima persona nei luoghi di responsabilità, professionale e istituzionale in cui si opera.

Il corso non consiste in una serie di lezioni frontali, ma è organizzato in:

• lavori di gruppo: incontri e scambi telematici coordinati da un tutor e supervisionati da docenti esperti in materia;
  • percorsi individuali: all’interno dei gruppi da costituire, a ciascunp è richiesto l’impegno per una partecipazione piena e “da protagonista” alla ricerca e confronto comuni;
  • assemblee plenarie: 24 ore di laboratorio destinate a tutti i partecipanti e suddivise in 8 incontri da 3 ore (sabato pomeriggio, tra ottobre e maggio), a modo di brain storming, sui temi elencati nel programma annuale; di questi, i primi 3 incontri sono conferenze volte ad offrire un largo scenario di riferimento, e un’adeguata “cassetta degli attrezzi”, entro cui chiamare i giovani partecipanti ad approfondire il tema affrontato nell’anno e i restanti 5 consistono nella presentazione dei risultati dei lavori compiuti dai gruppi e dalla loro successiva discussione ed elaborazione.

Il risultato del lavoro compiuto dai giovani e dai docenti negli anni passati ha condotto alla pubblicazione di 5 libri (v. sezione “Pubblicazioni” per maggiori dettagli) da parte della GBPress, traguardo reso possibile dalla collaborazione del Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” e dal prezioso contributo della Fondazione Konrad Adenauer Italia. Il sesto libro, “Beyond the Limits“, che raccoglie il lavoro dell’anno accademico 2016-2017, è attualmente in fase di pubblicazione.

In questo anno accademico 2017-2018, settima edizione, si affronterà il primo tema del ciclo triennale sui “Fenomeni epocali”, dal titolo Immigrazione. Comprensione e Proposte, sull’impatto del fenomeno migratorio nelle società occidentali. Dopo averne preso coscienza con l’aiuto di esperti nel campo delle scienze sociali e nella pastorale, con uno sguardo sull’Europa e sul Mondo, si indagherà anche sui mutamenti geografici, nella politica e nell’economia, nel diritto, nella salute e nell’ambito familiare. Tali ambiti di ricerca, focalizzeranno poi su precisi case study, su cui si applicheranno i vari gruppi.

Prima parte – conferenze
Itinerari di pensiero
Sabato 21 ottobre 2017 (h. 16-19)
INTRODUZIONE – L’identità come cammino
Mons. Samuele Sangalli
Pontificia Università Gregoriana.
CONTEMPORANEITÀ – The age of migration: Le migrazioni contemporanee
Prof. Laura Zanfrini
Università Cattolica di Milano.
Sabato 11 novembre 2017 (h. 16-19)
MONDO – Il capitalismo contemporaneo e le migrazioni
Dr. Kishore Jayabalan
Direttore di Acton Istitute – Sede di Roma.
CHIESA – L’Osservatorio mondiale della Chiesa Cattolica
Card. Luis Antonio Tagle
Presidente Caritas Internationalis.
Sabato 16 dicembre 2017 (h. 16-19)
EUROPA – ITALIA – Il fenomeno migratorio e l’integrazione nell’Italia dell’ultimo decennio
S.E. Mons. Gianni Perego
già Presidente Fondazione Migrantes.
EUROPA-GERMANIA – Il fenomeno migratorio e l’integrazione in Germania nell’ultimo decennio
Dott. Benedict Goebel
Fondazione Konrad Adenauer.

Seconda parte – laboratori
Itinerari di ricerca
Sabato 20 gennaio 2018 (h.16-19)
CLIMA- Cambiamenti climatici, conflitti e migrazioni
Prof. Antonello Pasini
Pontificia Università Gregoriana e CNR (Roma).
Sabato 17 febbraio 2018 (h.16-19)
POLITICA ECONOMICA – Migrazione nel nuovo ordine internazionale
P. Filomeno Jacob s.j.
Pontificia Università Gregoriana
Sabato 17 marzo 2018 (h.16-19)
DIRITTO – La sfida dell’integrazione
P. Renè Micallef s.j.
Pontificia Università Gregoriana
Sabato 14 aprile 2018 (h.16-19)
SALUTE – Sociologia della salute nelle migrazioni
P. Jacquineau Azetsop s.j.
Pontificia Università Gregoriana
Sabato 19 maggio 2018 (h.16-19)
FAMIGLIE – Famiglie e generazioni nelle migrazioni
Dott.ssa Alessandra Ciurlo
Pontificia Università Gregoriana

Le riunioni plenarie di Scuola Sinderesi si svolgeranno, per l’anno accademico 2017-2018, nei seguenti sabati, con orario 16,00 – 19,00:

21 ottobre; 11 novembre; 16 dicembre; 20 gennaio; 17 febbraio; 17 marzo; 14 aprile; 19 maggio.

Fino ad oggi, nel cammino di Scuola Sinderesi, sono stati coinvolti più di 350 studenti e oltre 50 esperti tra docenti, accademici e professionisti.

Scuola Sinderesi è anche su Facebook (Scuola Sinderesi) e Twitter (@UniGreSinderesi).