Scuola Sinderesi

Scuola Sinderesi (fino al 2014 “Cenacolo Sinderesi”) è un percorso annuale di formazione all’impegno socioeconomico e politico, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, attivo da otto anni presso il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana. Questa esperienza, rivolta a giovani laici di età inferiore a 35 anni, intende sviluppare un’intelligente passione per l’impegno sociale e politico in stile comunitario, incrementare il desiderio di prendere parte alla vita sociale, sull’esempio delle cosiddette “minoranze creative” e stimolare le capacità critiche, discorsive e di approfondimento delle tematiche socio-politiche in una modalità ecclesiale.

Scuola Sinderesi si configura come un laboratorio culturale che richiede l’impegno e l’attiva partecipazione di tutti: anzitutto dei giovani, coinvolti da protagonisti nell’esperienza, ma anche – non meno – dei docenti, che in un compito “maieutico” aiutano i giovani ad entrare con competenza nelle tematiche proposte, favorendo la creazione di quei legami di sintonia ideologica capaci di sostenere poi un impegno in prima persona nei luoghi di responsabilità, professionale e istituzionale in cui si opera.

Il corso non consiste in una serie di lezioni frontali, ma è organizzato in:

  • lavori di gruppo: incontri e scambi telematici coordinati da un tutor e supervisionati da docenti esperti in materia;
  • percorsi individuali: all’interno dei gruppi da costituire, a ciascunp è richiesto l’impegno per una partecipazione piena e “da protagonista” alla ricerca e al confronto comuni;
  • assemblee plenarie: 24 ore di laboratorio destinate a tutti i partecipanti e suddivise in 8 incontri da 3 ore (sabato pomeriggio, tra ottobre e maggio), a modo di brain storming, sui temi elencati nel programma annuale; di questi, i primi 3 incontri sono conferenze volte ad offrire un largo scenario di riferimento, e un’adeguata “cassetta degli attrezzi”, entro cui chiamare i giovani partecipanti ad approfondire il tema affrontato nell’anno e i restanti 4 consistono nella presentazione dei risultati dei lavori compiuti dai gruppi e dalla loro successiva discussione ed elaborazione;
  • il Forum finale: comporta una visita guidata (in presenza o online) ad un luogo particolarmente rappresentativo della tematica affrontata e la partecipazione ad un evento artistico/culturale connesso;
  • il Seminario Internazionale: fatto per Dottorandi, su invito, approfondirà, in una serie di incontri, uno specifico argomento dell’area tematica trattata annualmente.

Il risultato del lavoro compiuto dai giovani e dai docenti negli anni passati ha condotto alla pubblicazione di 12 libri (v. sezione “Pubblicazioni” per maggiori dettagli ed eventi di presentazione), traguardo reso possibile dalla collaborazione del Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” e dal prezioso contributo della Fondazione Konrad Adenauer Italia. Il 27 novembre 2022, presso la Pontificia Università Gregoriana, sarà presentato il libro “The Hybrid Capital: Manila and its singular culture“, compendio del lavoro svolto nell’anno accademico 2022-2023.


Con l’anno accademico 2023-2024, Scuola Sinderesi entra nel suo tredicesimo anno di attività e avvia il suo quinto ciclo triennale dal titolo “Sfide per la democrazia in Europa”, dedicato alla comprensione di quelle situazioni di conflitto che attualmente rappresentano vere e proprie sfide per il modello di convivenza, libera e democratica, che qualifica l’Unione Europea. In un mondo globalizzato, ove ogni realtà è interconnessa con il resto del pianeta, l’analisi approfondita di alcuni teatri di crisi, permetterà una comprensione della pluralità dei fattori e degli attori in gioco, nonché cosa sia necessario perché si avviino percorsi di fraternità e non di mutua eliminazione.

Nell’anno accademico 2023-2024, si inizierà con uno sguardo sul mediterraneo, focalizzando l’attenzione sulla crisi del Libano, crocevia del conflitto o della possibile convivenza in Medio Oriente, così importante ed esemplificativa per tutta l’umanità. L’approccio multidisciplinare, individuale e di gruppo, permetterà ai partecipanti anzitutto di ripercorrere, con l’aiuto di esperti qualificati e sotto la guida dei docenti coordinatori, le tappe storiche della complessa situazione del “Paese dei cedri”, per poi comprenderne le presenti dinamiche geopolitiche, sociologiche, istituzionali e religiose.

Così come è stato per le due città studiate negli anni precedenti (Città del Messico e Manila), l’obiettivo sarà approfondirne la storia, comprenderne l’organizzazione sociale e politica, regolata da un modello di sviluppo sostenuto da una particolare struttura giuridico-istituzionale.

Tenuto conto delle articolate componenti cristiane e musulmane, presenti sul territorio, e delle loro identità religiose e politiche, il Corso, d’intesa con il Centro di Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana, il percorso terminerà con l’offrire un approfondimento al ruolo svolto da ciascuna fede nella società locale.

–> Per informazioni su programma e iscrizioni, visita il sito del Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado <–

Fino ad oggi, nel cammino di Scuola Sinderesi, sono stati coinvolti più di 700 studenti e oltre 100 esperti tra docenti, accademici e professionisti.

Scuola Sinderesi è anche su Facebook (Scuola Sinderesi) e Twitter (@UniGreSinderesi).