Dialoghi di Pratica Etica

Mons. Sangalli, attraverso il suo impegno accademico, ha concretizzato l’impegno alla formazione alla pratica etica mediante seminari e corsi universitari, tra cui quello di Etica delle Professioni, attivo ormai da oltre dieci anni d’anni presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Per l’anno accademico 2016-2017 è stato inoltre organizzato, sempre presso l’università LUISS Guido Carli di Roma, il seminario Modelli e prassi di etica economica.

–> PROGRAMMA DEL SEMINARIO <–

Obiettivo del seminario è introdurre i partecipanti al discernimento etico circa il mondo professionale in cui si troveranno ad operare. La complessità delle componenti che oggi intervengono a costituire l’ambito economico finanziario richiede infatti una conoscenza non superficiale dei criteri morali che possono ispirare l’agire degli operatori nel settore e che sono indispensabili per orientare la coscienza personale. L’improcrastinabile cura comune delle sorti del pianeta impone ad ognuno, anche nelle scelte lavorative e dunque nei processi di produzione e distribuzione della ricchezza, di ottemperare sempre alla promozione e al rispetto della dignità umana, del bene comune e dell’ambiente che ospita la vita.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Athenaeum N.A.E. sono stati inoltre pubblicati i seguenti testi.

Maggiori dettagli sui testi sono riportati nella sezione Pubblicazioni del sito.