Women of Faith for Peace

La Fondazione ha avviato una collaborazione con le promotrici del progetto Women of Faith for Peace, attivo già da alcuni anni grazie a Lia Beltrami (cattolica) e Hedva Goldschmidt (ebrea ortodossa). Lo scopo è promuovere il ruolo femminile nel dialogo interreligioso, a partire dalla creazione e dal mantenimento della pace in Israele e Palestina. L’approccio proposto è la costruzione di un contesto e di una dialettica di pace e di confronto tra diverse religioni a partire dal “basso”, dall’intimità del contesto familiare e dall’educazione delle nuove generazioni, invece che limitare le politiche di pace a un contesto più “alto”, istituzionale e politico, nelle mani di una classe governante prevalentemente maschile.

A marzo 2014 si sono incontrate a Gerusalemme per un importante evento intitolato “Dreams and reality. Women of Faith for Peace”.

In collaborazione con la Fondazione, sono state organizzati presso l’università LUISS Guido Carli di Roma due incontri: