Corsi di formazione etica

La Fondazione si impegna nella formazione alla cittadinanza attiva dei giovani anche attraverso seminari, convegni e corsi pubblici, offerti gratuitamente alla cittadinanza, alle scuole e alle aziende.

L’esperienza positiva con i giovani di Scuola Sinderesi ha, infatti, fatto emergere il desiderio di esportarne il metodo di lavoro al di fuori del contesto universitario: non lezioni “frontali” tradizionali, ma la creazione di un contesto nel quale ognuno sia stimolato ad elaborare un proprio pensiero e a confrontarsi con gli altri.

A tal fine, nel 2017, a Lecco, è stato organizzato un ciclo di quattro incontri destinati agli studenti di quarto e quinto anno delle scuole superiori, dal titolo “Futuro e responsabilità”, finalizzato ad educare il pensiero sulla base di principi etici universali condivisi attraverso esempi di loro applicazione pratica alle sfide della vita quotidiana. Il progetto ha coinvolto circa 250 studenti ed è stato accolto con tale entusiasmo da portare a riprogrammarlo per l’anno successivo.

Nell’anno scolastico 2017-2018, quindi, mantenendo lo “stile Sinderesi”, impostato sul confronto attivo e dialogico tra i partecipanti, si è proposto il tema: “Praticare la Giustizia, vivere la Legalità”, con l’obiettivo di promuovere processi di conoscenza e consapevolezza sull’impatto negativo dei comportamenti corruttivi nella vita dei singoli e della collettività e di educare alla cultura della legalità e della trasparenza.

Titolo del percorso offerto nella terza edizione (2018-2019) a Lecco è: “Diritti umani e migrazioni”, un’occasione di approfondimento e confronto sulla praticabilità di diritti umani fondamentali in un contesto di confronto tra diverse culture e tradizioni religiose, a seguito dei fenomeni migratori. Indagandone cause e dinamiche, si ricercano quei valori etici interculturali condivisi sulla base dei quali poter rendere possibili itinerari costruttivi di convivenza e integrazione.

Nello stesso anno scolastico il corso “Praticare la Giustizia, vivere la Legalità” è stato offerto all’I.M. “I licei Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo (Cosenza).

Nella quarta edizione del corso (2019-2020) a Lecco si affronta il tema: “Il diritto a una corretta informazione – Oltre le fake news”, percorso incentrato ad identificare quei comportamenti e quelle cautele che è necessario adottare per garantirsi l’accesso a un’informazione corretta. L’uso consapevole dei dispositivi informatici, la conoscenza dei social network e lo sviluppo di un senso critico costituiscono strumenti fondamentali per non rimanere disorientati nel crescente flusso di informazioni e contenuti a cui siamo quotidianamente sottoposti.

Nel 2020-2021 il tema di confronto è “Prendersi cura della Terra – Costruire un’etica per il futuro”, e gli incontri sono per la prima volta “virtuali”, permettendo ai giovani del nord, del centro e del sud Italia di confrontarsi sul ruolo delle nuove generazioni nel dar vita da protagonisti nella ripresa del post-pandemia. Questa pandemia, che pesantemente ha segnato la vita delle persone su tutto il pianeta, ha anche reso evidente che non è più possibile rimandare l’adozione di un atteggiamento di cura della terra per garantire un futuro all’umanità stessa; è necessario prendere consapevolezza dei valori etici da promuovere e dei conseguenti comportamenti da assumere per elaborare un’alternativa all’attuale modello predatorio e di sfruttamento irragionevole delle risorse naturali.

Per l’anno scolastico 2021-2022, nella consapevolezza delle difficoltà generate dal periodo pandemico, è stato sviluppato il progetto “Giovani protagonisti – Il coraggio di raccogliere le sfide del nostro tempo” che, in aggiunta ai consueti laboratori di etica, propone un’omonima mostra didattica a Lecco dal 15 marzo al 3 luglio 2022.

Nella settima edizione (2022-2023) il percorso delle scuole di Lecco prosegue con il progetto “Giovani protagonisti – È possibile diventare adulti oggi?”, nel corso del quale interrogarsi sul valore di un’adultità vista come opportunità di completamento della propria identità umana e personale, anche a fronte di una società dal futuro incerto, sempre più complessa, mutevole e multiculturale.

Nel 2023-2024 il progetto mantiene il focus sui giovani e ciò che caratterizza il loro mondo, affrontando il tema “Giovani protagonisti del mondo digitale” al fine di aiutare i giovani a maturare consapevolezza in merito ai processi culturali, in modo particolare quelli inerenti il mondo digitale, che stanno progressivamente e rapidamente modificando e caratterizzando la società contemporanea.