Corso di formazione etica “Futuro e responsabilità”, Lecco 2017

–> VOLANTINO <–

Il corso di formazione etica “Futuro e responsabilità” si è tenuto tra febbraio e maggio 2017 presso il Campus universitario di Lecco del Politecnico di Milano e ha coinvolto circa 250 studenti delle classi quarte e quinte dell’IIS “A.Badoni”, dell’Istituto Maria Immacolata e del Collegio Arcivescovile “A. Volta” di Lecco.

Il corso è stato impostato come un percorso formativo specificamente calibrato sugli studenti delle scuole superiori, attraverso testimonianze, workshop, dibattiti, per spiegare cos’è e come si articola l’etica sociale nella nostra vita quotidiana.

La metodologia scelta è originale e si è dimostrata efficace e molto apprezzata dai partecipanti: non la “solita” conferenza ma, nello “stile Sinderesi”, una proposta che ha chiamato i ragazzi a mettersi in gioco, elaborando e confrontando il loro pensiero, stimolati da casi pratici che i relatori hanno sviluppato appositamente per loro e per il loro contesto abituale. Riflettendo sui casi/dilemmi proposti, gli studenti sono stati invitati a valutare se un comportamento è etico o antietico e a proporre una loro “scelta morale”, procedendo nelle vesti dei protagonisti. In accordo alle finalità della Fondazione, l’obiettivo del corso non è trasmettere nozioni, ma stimolare l’elaborazione di un pensiero personale su principi etici universalmente condivisi, ispirati alla natura profonda dell’essere umano, fornendo così nuove “chiavi di lettura” per le sfide del quotidiano.

Il percorso si è articolaro in tre incontri, ognuno volto ad approfondire una particolare connotazione della pratica etica, e una serata conclusiva aperta alla cittadinanza.

I incontro – L’etica nel businness
Giovedì 2 febbraio, h. 8.30-12.30
Dr. Mauro Gattinoni – Direttore API-Lecco
Dr. Dario Righetti – Senior Partner Deloitte

II incontro – L’etica sociale
Sabato 11 marzo, h. 8.30-12.30
Dr. Marco Deriu – Giornalista e Docente Università Cattolica
Dr Patrizio Armeni- Ricercatore e Docente Università Bocconi e SDA, IES, Professor of Leadership

III incontro – L’etica di diverse tradizioni religiose
Martedì 4 aprile, h. 8.30 -12.30
Dr. Muhammed Has Has – Università LUISS
Dr. Daniele Funaro – Comunità Ebraica
Dr. Antonio De Napoli – Fondazione Sinderesi
Prof. Bruno Lo Turco – Docente Università la Sapienza
Dott.ssa Angela Falà – Già Presidente Unione Buddhisti Italiani

Serata conclusiva – La Regola d’oro come cardine dell’etica della responsabilità
lunedì 8 maggio 2017, h. 20.30-22.30
Mons. Samuele Sangalli – Presidente di Fondazione Sinderesi

INDIETRO