Dialogo interreligioso

Il Presidente Mons. Sangalli ha avviato, già dal 2012, collaborazioni con i rappresentanti della Comunità ebraica di Roma e del Centro Islamico culturale d’Italia. L’obiettivo è analizzare le sfide sociali contemporanee attraverso il dialogo interreligioso, mezzo importante e privilegiato per costruire percorsi di mutua comprensione e di pace.

Nello spirito che muove la Fondazione, il Dialogo interreligioso e interculturale viene affrontato in sinergia con le altre direttrici che ispirano le attività, ovvero la formazione alla cittadinanza attiva e al servizio agli ultimi. Ciò avviene attraverso corsi universitari e seminari, il lavoro di Scuola Sinderesi (in particolare, il lavoro “Religion and Politics“), la collaborazione con altri enti e associazioni (in particolare, con le Women of Faith for the Peace) e rassegne cinematografiche.

Nella puntata del 28 aprile 2015 della trasmissione “Il Diario di Papa Francesco”, Mons. Sangalli e Abdellah Redouane, Segretario Generale del Centro Islamico della Grande Moschea di Roma, affrontano il tema del dialogo interreligioso tra Cristianesimo e Islam.