VolonTalento

Nell’anno scolastico 2021/2022 l’IIS Bertacchi di Lecco, all’interno del “Progetto Giovani” e con la collaborazione di Fondazione Sinderesi, intende proporre ai propri studenti una serie di attività di volontariato in orario extrascolastico. Tra di esse, riveste particolare importanza la prosecuzione della proficua collaborazione con gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi ed il Polo Frassoni.

A partire dal mese di aprile 2020, infatti, nel pieno della prima ondata pandemica, gli alunni del Bertacchi hanno partecipato al progetto “Distanti, ma non soli” che, nelle sue diverse fasi, ha visto coinvolti circa 500 studenti. È stata un’occasione di crescita umana di grande spessore che ha saputo gettare ponti intergenerazionali e ha permesso a molti di riscoprire nella quotidianità il valore della solidarietà e della vicinanza empatica, esercitata in modo creativo ed innovativo, nonostante le limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria.

Per l’anno scolastico 2021/2022, grazie alla nuova normalità offerta dall’avanzamento del piano vaccina, si offre ad un numero limitato di studenti, adeguatamente motivati e nel rispetto delle normative per la limitazione del contagio, l’opportunità di spendersi in una nuova esperienza di volontariato.

Sai cantare, suonare, recitare, fare giochi di magia, raccontare barzellette, organizzare una tombolata?

Hai un talento particolare che vorresti mettere al servizio di situazioni di fragilità?

Perché non pensi di utilizzare le tue doti più o meno nascoste per consentire agli anziani ospiti delle due strutture di vivere un piacevole momento di allegria e spensieratezza?

Diventerai così un VOLONtario con TALENTO!