Progetto “Giovani protagonisti”, Lecco 2021-2022

Per l’anno scolastico 2021/22, consapevole delle difficoltà generate dal periodo pandemico, Fondazione Sinderesi ha deciso di potenziare la propria offerta formativa a favore delle nuove generazioni. L’isolamento sociale, la mancanza di occasioni in cui sentirsi protagonisti e proiettarsi con fiducia e responsabilità verso l’adultità hanno riproposto con urgenza la necessità di progettare ed organizzare percorsi virtuosi indirizzati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, i più penalizzati dall’esperienza della DAD.

È nato così il progetto :

GIOVANI PROTAGONISTI

Il coraggio di raccogliere le sfide del nostro tempo

Il progetto, oltre a prevedere i laboratori formativi per studenti e docenti e la serata finale aperta a tutta la cittadinanza, secondo il seguente calendario:

• Primo laboratorio (2 e 3 aprile) – “Prendiamoci cura della terra: l’emergenza climatica”,
  • Secondo laboratorio (7 aprile) – “Gettiamo ponti e diffondiamo la pace: i diritti umani e le migrazioni”,
  • Terzo laboratorio (22 aprile) – “Costruiamo un mondo equo e solidale: l’etica del business”,
  • Serata aperta a tutta la cittadinanza (12 maggio), in occasione del Festival della Sostenibilità

propone una mostra didattica itinerante dal titolo “Giovani protagonisti – il coraggio di raccogliere le sfide del nostro tempo”, in collaborazione con il giornalista, scrittore e curatore di mostre Gerolamo Fazzini.

Focalizzandosi su alcune dimensioni del servizio alla polis, la mostra propone un percorso alla scoperta di giovani di ieri e di oggi che si sono distinti per il loro impegno di solidarietà, cittadinanza attiva, passione per gli altri, in alcuni casi pagando un prezzo molto alto: l’ostilità dei potenti, il carcere o, addirittura, il sacrificio della vita stessa.

Per questa ragione, la mostra enfatizza la dimensione del coraggio come un tratto essenziale della cittadinanza attiva, in quanto spesso è chiesto – a chi si batte per la giustizia, la libertà e la solidarietà – di affrontare forti resistenze. Si tratta quindi di imparare ad andare “in direzione ostinata e contraria”.

Gli studenti di 12 scuole lecchesi, in base ai rispettivi indirizzi di studio, si sono impegnati per mettere a frutto i propri talenti progettando e realizzando un’opera destinata sia ai propri coetanei che all’intera cittadinanza, mediante una mostra itinerante che prevede, tra il 15 marzo e il 3 luglio, diversi appuntamenti sul territorio (v. locandina).

La Fondazione, in collaborazione con Trenord, è inoltre lieta di offrire, previa prenotazione, visite gratuite agli abbonati e ai loro accompagnatori.

Per maggiori informazioni sull’offerta, clicca QUI!