Religion and Politics

Il tema del ruolo della religione nella sfera pubblica e i modi in cui il confronto tra le diverse tradizioni culturali ha luogo è stato affrontato, nell’anno accademico 2014-2015, dai giovani di Scuola Sinderesi.

Suddivisi in 5 gruppi e guidati da professori ed esperti del settore, i giovani si sono interrogati su quale sia il ruolo della religione nella “piazza pubblica”, nel nostro mondo ormai secolarizzato, e , riconoscendone la sua inevitabile presenza, su cosa potremmo sperare, di positivo, per la società umana futura.

Il lavoro ha condotto alla pubblicazione del testo “religion and Politics”, un saggio in lingua inglese volto a promuovere una cultura di tolleranza, apprendimento reciproco, rispetto e cooperazione per uno sviluppo globale della vita umana sulla Terra.

Nella prima sezione, cinque lezioni tenute da esperti qualificati forniscono un’analisi complessa della religione e delle sue relazioni con il potere politico, dal punto di vista della teologia, del dialogo interreligioso, delle scienze politiche, delle relazioni internazionali e della diplomazia.

La seconda parte presenta i risultati di uno scambio tra i giovani adulti coinvolti in questa ricerca e il loro intenso dibattito per scoprire risposte ragionevoli a questi problemi essenziali, tenendo conto anche delle principali tradizioni religiose del mondo.

Il libro è stato presentato il 24/02/2016 presso l’aula magna della Pontificia Università Gregoriana (v. rassegna stampa evento) ed è stato successivamente oggetto di un incontro in occasione del Festival della Crescita di Milano e di un dibattito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (24/11/2016).