Corso di formazione etica “Giovani protagonisti nel mondo digitale”, Lecco 2023

Fondazione Sinderesi, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Lecco e il Politecnico di Milano – polo territoriale di Lecco, propone per l’anno scolastico 2023-2024 l’ottava edizione dei corsi di formazione etica, dal titolo:

GIOVANI PROTAGONISTI NEL MONDO DIGITALE

Il corso è rivolto alle classi del triennio degli Istituti secondari di secondo grado e ai docenti, come attività certificata di formazione. Anche per questa edizione le iscrizioni sono state chiuse in anticipo per raggiunta disponibilità di posti, con iscritti circa 780 studenti e 30 docenti.

Il corso si svilupperà attraverso tre laboratori presso il polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Il primo laboratorio si è svolto venerdì 1 dicembre sul tema «Il modello TikTok: come orientarsi nella nuova era dei social network», e sarà tenuto da Simone Tosoni (docente in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano) e da Alessandro Ricotti (dottorando in Sociologia presso la stessa Facoltà).

Il secondo laboratorio si è tenuto il 14 dicembre sul tema «Sexting, cyberbullismo, overdose videoludiche: come utilizzare in modo consapevole e responsabile gli strumenti digitali», tematica quanto mai attuale e delicata su cui interverrà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore.

Il terzo laboratorio sarà in gennaio e vedrà la partecipazione di padre Paolo Benanti, docente di Etica, Bioetica ed Etica delle tecnologie presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e uno dei 39 esperti dei New Artificial Intelligence Advisory Board dell’Onu, che parlerà de «L’intelligenza artificiale generativa: zone d’ombra e orizzonti inesplorati di un futuro sempre più prossimo».

Il percorso si conclude con la serata conclusiva del 20 aprile, aperta a tutta la cittadinanza, dal titolo: “Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta“. Intervengono Nicola Gratteri (procuratore del tribunale di Napoli) e Antonio Nicaso (docente di Storia delle Organizzazioni Criminali alla Queen’s University di Kingston).

E cosa ne pensano, i nostri giovani di questa esperienza?

Abbiamo domandato: “Ti senti arricchito da questa iniziativa? In che cosa?“, e queste sono alcune delle risposte raccolte.

Per maggiori informazioni, contattaci a info@fondazionesinderesi.org!