Corso di formazione etica “Giovani Protagonisti – È possibile diventare adulti oggi?”, Lecco 2022

Fondazione Sinderesi, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Lecco e il Politecnico di Milano – polo territoriale di Lecco, propone per l’anno scolastico 2022-2023 la settima edizione dei corsi di formazione etica, dal titolo:

GIOVANI PROTAGONISTI

È possibile diventare adulti oggi?

Per vivere davvero le sfide del presente da protagonisti, è necessario per i giovani intraprendere percorsi che li rendano in grado di affacciarsi all’età adulta nella consapevolezza che ciò comporterà un’assunzione di responsabilità sempre crescenti e che spesso saranno richieste scelte coraggiose, anche se difficili o controcorrente.

Solo così sarà possibile imparare ad “alzare lo sguardo”, comprendendo come l’adultità sia un’opportunità di completamento della propria identità umana e personale e divenendo progressivamente cittadini attivi e responsabili in un mondo globalizzato e multiculturale.

Il corso manterrà lo “stile Sinderesi” che ha caratterizzato le precedenti edizioni: attraverso testimonianze, workshop e dibattiti, si intende sia proporre una didattica incentrata sulla collaborazione attiva tra studenti (“peer education“), sia coinvolgere i docenti in un percorso di approfondimento basato su una partecipazione attiva e sul confronto con gli studenti del proprio e degli altri istituti coinvolti.

Sono previsti 5 incontri:

• novembre 2022 – incontro preparatorio per i docenti: “Figli di internet – Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale
  • 1 dicembre 2022 – I incontro per studenti e docenti: “Il mondo del lavoro: appunti di viaggio per prepararsi ad entrare in una realtà in rapida e continua evoluzione
  • 16 dicembre 2022 – II incontro per studenti e docenti: “Diventare giovani adulti nella società del futuro incerto: mission impossible o opportunità da accogliere con fiducia?
  • gennaio/febbraio 2023 – III incontro per studenti e docenti: “Diventare adulti oggi in una società multiculturale: tradizioni religiose a confronto”
  • aprile/maggio 2023 – serata conclusiva aperta alla cittadinanza: “Giovani protagonisti nella società della fragilità adulta

Per maggiori informazioni, contattaci a info@fondazionesinderesi.org!