Women of Faith for an Inclusive World

Il 14/04/2016, presso l’università LUISS Guido Carli di Roma. ha avuto luogo una tavla rotonda dal titolo “Women of Faith for an Inclusive World – Donne, religione, dialogo” con le promotrici del progetto “Women of Faith for Peace”. 
Le Women of Faith for Peace sono un gruppo aperto di donne leader nelle diverse comunità religiose della Terra Santa che si propone un cammino concreto di costruzione della pace a partire “dal basso” insegnado alle nuove generazioni, nella vita quotidiana, con azioni concrete, cosa siano il dialogo, il rispetto reciproco, il perdono.

L’incontro ha avuto luogo all’interno di quel processo di dialogo interreligioso promosso in LUISS attraverso il Corso “Global Governance Through Interreligious Dialogue” di Mons. Samuele Sangalli che vede coinvolti qualificati rappresentanti religiosi dei tre monoteismi.

–> SCARICA VOLANTINO COMPLETO <–

Sono intervenute all’incontro:
  • NEZHA ATTAHAR
    Musulmana, Marocco
    Capo del dipartimento media, consiglio di amministrazione di diplomazia pubblica del Regno del Marocco, presso il Ministero degli Esteri. Supporter di attività nei campi della democrazia e dei diritti umani e di attività di beneficenza.
  • ADINA BAR SHALOM
    Ebrea ultra ortodossa, Israele
    Fondatrice dell’Haredi Collegea Gerusalemme; è coinvolta in numerose attività nel promuovere lo sviluppo nella società israeliana e la riconciliazione tra i religiosi secolari e gli ultra Ortodossi nella popolazione ebraica. Ha recentemente ricevuto il Premio Israele per la carriera.
  • LIA GIOVANAZZI BELTRAMI
    Cattolica, Italia
    Regista e manager, è la direttrice artistica degli allestimenti del Padiglione della Santa Sede ad EXPO Milano 2015. La sua vita è dedicata alla promozione del dialogo per costruire ponti. È, assieme a Hedva Goldschmidt, la fondatrice del gruppo.
  • NUHA FARRAN
    Arabo-cristiana, Israele
    Nata e cresciuta nella Città Santa, è a capo delle risorse umane alla YMCA di Gerusalemme. Laureata in letteratura inglese e francese alla Hebrew University, è dottoressa in legge all’Accademic College of Law. Ha conseguito un MBA alla Edimburgh Business School
  • EVELYN ANITA STOKES-HAYFORD
    Cristiana, Ghana
    Già ambasciatrice del Ghana in Italia, Croazia, Slovenia e già Rappresentante del Ghana presso organizzazioni delle Nazioni Unite quali FAO, IFAD, WFP. È stata Presidentessa del consiglio di amministrazione del World Food Programme (WFP) nel 2014.
  • FATEN ZENATI
    Arabo-musulmana, Israele
    Attivista e membro del consiglio di un centro culturale aperto a ebrei e musulmani nella città di Lod.

Hanno concluso l’incontro:

  • Benedetto Carucci Viterbi, preside delle scuole della comunità ebraica romana;
  • Cristiano Bettega, responsabile CEI per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso;
  • Abddellah Redouane, segretario generale del centro islamico culturale d’Italia.

 
Si ringraziano Massimo Egidi, rettore della LUISS, per la partecipazione e il sostegno e Mons. Samuele Sangalli per l’introduzione e il coordinamento dell’evento.

Bacheca eventi