Curriculum accademico-scientifico

Studi:

• Dottorato in Teologia Spirituale, presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, Roma (15/12/2021).
  • Dottorato in Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma (26/10/2004), avendo come moderatore P. Roberto Busa sj, pioniere dell’Informatica linguistica, autore del monumentale Index Thomisticus.
  • Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, Roma (11/02/2008).
  • Laurea in Scienze dell’Educazione, presso l’Università di Roma Tre, Roma (03/12/2003).
  • Laurea in Storia della Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma (06/10/2001).
  • Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (25/03/1997).
  • Baccalaureato in S. Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano (06/09/1991).

Incarichi Accademici passati:

• E’ stato Membro del GIRCSE (Gruppo Interdisciplinare Ricerche Computerizzazione Segni Espressione) dell’Istituto di Glottologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • E’ stato Collaboratore al progetto «Lessico Tomistico Biculturale» della CAEL (Associazione per la computerizzazione delle analisi ermeneutiche lessicologiche), fondato da P. Roberto Busa, sj, con il Patrocinio della Pontificia Accademia S. Tommaso d’Aquino.
  • E’ stato Docente incaricato presso la Facoltà di Filosofia e l’Istituto “Laikos” della Pontificia Università Gregoriana a Roma.
  • E’ stato Docente titolare del corso di “Etica sociale e dell’economia” presso la “Link Campus- University of Malta”.
  • E’ stato docente invitato presso l’Istituto S. Tommaso d’Aquino della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, Roma.
  • Ha collaborato al Master Internazionale di «Scienza della Cultura e delle Religioni» presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre.

Incarichi Accademici attuali:

• Docente Incaricato Associato presso l’Istituto di Antropologia, e Direttore della Scuola “Sinderesi” di formazione alla cittadinanza attiva presso il Centro Alberto Hurtado, appartenenti alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.
  • Docente titolare dei Corsi liberi di Etica delle professioni nel Dipartimento di Giurisprudenza e di Global governance through Interreligious Dialogue nel Dipartimento di Scienze Politiche presso la “LUISS Guido Carli” di Roma.
  • Collabora all’insegnamento della Filosofia Teoretica presso il Pontificio Collegio Beda, in Roma, sezione della ” St Mary’s University College”, Twickenham, London (UK).